Insight, idee, ispirazione: come trovarle?
Le idee migliori nascono quando meno te l'aspetti.
E' comune pensare che chi ha idee geniali abbia vissuto una vita "strana", fuori dal comune per essere così creativ*, originale. In realtà le cose funzionano diversamente: la maggior parte dei creativi ha rivelato che la loro migliore fonte di ispirazione è la vita di tutti i giorni. Esperienze comuni, come parlare con gli amici, osservare il mondo intorno a loro, leggere libri o riviste, visitare musei. Insomma, momenti comuni ai più che sono i più stimolanti rispetto a spunti che si possono incontrare navigando online.

Da dove nascono le migliori idee?
L’ispirazione arriva all’improvviso e l’idea geniale colpisce nei luoghi e nei momenti più diversi. La verità è che le migliori idee creative nascono in luoghi silenziosi, ordinati e puliti. Altre opzioni, meno frequenti, sono: il tragitto casa-lavoro, a letto, in bagno o durante l’allenamento. Una spiegazione possibile è che per essere creativi occorre stimolare intensamente la mente. Il motivo per cui a volte il momento ‘eureka’ arriva per strada o sotto la doccia è che probabilmente quella persona aveva già pensato a lungo a quella questione.
Ma come provare a trovare l'ispirazione?
Trova il tuo momento zen, isolato dalla realtà.
Sviluppa dei rituali: il poeta T.S. Eliot si dipingeva il volto di verde per "non sembrare un impiegato bancario e acquisire quell'aria distinta e stravagante tipica del poeta".
Parla e soprattutto ascolta gli altri con attenzione.
Osserva, perché ogni dettaglio attorno a te può raccontarti una storia.
La musica: se sei una persona che faceva i compiti con la musica, torna alle origini e lavora con il tuo artista preferito.

E invece: dove è possibile trovare delle idee ispiranti sul web?
Il mondo del web è una continua fonte d'ispirazione. Potresti, prima di tutto, fare un giro nel vasto spazio di Pinterest, lì trovi idee di ogni genere, da mood board a guide per la creazione di oggetti, fino a palette e frasi d'impatto. Oppure puoi provare a googlare cosa stai cercando e leggere articoli in merito, o anche avere delle fonti di fiducia considerati "esperti del settore" o "esperti del tema".
Altri metodi?
Sappiamo che ogni campo ha i suoi rituali, noi abbiamo parlato di creatività, perché la creatività è alla base di qualsiasi business. Ma ti chiedi: e se volessi trovare un'idea per una start-up? Beh, i consigli sopra elencati sono ancora validi, oppure puoi provare con delle tecniche di management come, ad esempio, il Passion Cube o il classico Brainstorming.
Insomma: l'ispirazione è intorno a te, basta trovare la tua dimensione e l'idea giusta arriverà.