top of page

Il web design efficace

Il web design non esisteva fino al 1993 con la creazione del browser Mosaic, ad opera di Marc Andreessen e Eric Bina. Mosaic fu il primo browser che rese popolare internet e disponeva di un’interfaccia user-friendly che permetteva anche ai “non tecnici” di avvicinarsi a Internet. Al tempo stesso era possibile interagire con i contenuti tramite il mouse (e i click).


Il web design comprende molte discipline: il web graphic design, il design dell’interfaccia (UI), la user experience (UX), così come la scrittura del codice e del software che sottende l’interfaccia. Non c’è da sorprendersi che vi siano molte figure coinvolte nel processo di web design.





C’è da dire, però, che quando si parla di web design in modo comune ci si riferisce all’aspetto estetico dei siti web. Quindi si parla della gestione e dell’organizzazione di tutti gli elementi grafici e visuali che caratterizzano il sito del punto di vista estetico e quindi funzionale.

Elementi del web design:

  • Layout: comprende la disposizione degli elementi nella pagina. Il layout deve essere ben bilanciato in modo da aiutare l’utente a trovare le informazioni chiave.

  • Colori: i colori devono essere armonia ma anche funzionali. Devono far risaltare il testo, essere in linea con il brand dell’azienda e attirare l’attenzione verso gli elementi grafici più importanti

  • Font: il font (o fonte in italiano) è l’insieme dei caratteri tipografici scelti per il sito. La scelta dei caratteri è sia estetica che funzionale. Infatti, il font influenza la leggibilità e determina il carattere e l’espressività di un sito. Il font fa anche parte del logotipo, del logo e del branding in generale.

  • Testi: la disposizione, la grandezza e anche la quantità del testo sono altri elementi da tenere in considerazione, perché influenzano il modo in cui il messaggio è recepito dall’utente.

  • Elementi grafici: le immagini, i simboli, il logo, le icone, sono tutti elementi fondamentali per un sito web efficace. La scelta di questi elementi deve essere dettata dal branding dell’azienda e dai principi di usabilità.

L’importanza del Web Design


Gli altri obiettivi fondamentali che il web design deve sempre tenere in considerazione per creare un sito che funzioni sono:

- User Experience: la user experience (UX) mette al centro l’utente finale e la soddisfazione provata nell’interagire con un sito. Per creare un’esperienza soddisfacente per l’utente, si tengono in considerazione diversi fattori come l'aspetto, la navigazione, l'interazione con l'utente, ecc...


- Branding: il web design influenza la percezione del brand. Per questo motivo, un buon design utilizza i colori, le immagini e i font che sono in linea con l’immagine di un’azienda. Un web design non coerente con il brand porta ad una percezione sbagliata dell’azienda.


- Funzionalità: questo aspetto può riferirsi sia all’usabilità sopra citata, sia alle funzioni che un sito web deve svolgere.


- Professionalità: un buon web design deve essere professionalità, che si riflette nella percezione dell’azienda come professionale.


- Marketing: il web design fa parte del marketing. Il dipartimento di marketing deve lavorare a stretto contatto con i web designer per trasmettere gli obiettivi di business dell’azienda e fare in modo che il design lavori in armonia con essi.





Marketing, Web Design e conversioni


Il web design è il braccio destro del digital marketing di un’azienda e può influenzare il traffico e le conversioni in modo decisivo. Qual è l’obiettivo ultimo del sito? Il web design deve essere strutturato in modo da facilitare l’azione e il percorso che vogliamo far intraprendere ai visitatori.


Se un utente è in grado di utilizzare il sito in modo semplice, trovare le informazioni velocemente, avere l’impressione di un sito professionale e facile da navigare, il tasso di conversione aumento. Il contrario accade se il sito non è usabile e poco comprensibile.

Un bel web design di per sé, quindi, non equivale ad un sito efficace. Per questo motivo quando si fa un investimento nel web design se ne deve fare uno anche nel marketing digitale, così da creare un sito che al tempo stesso funzioni e porti risultati.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page